Valtellina basket circuit


Dal 10 Agosto 2016 al 20 Settembre 2016

Bormio

Il Valtellina Basket Circuit, giunto ormai alla sua 34^ edizione, è l’evento che ogni anno porta sui parquet della Provincia di Sondrio decine di squadre di pallacanestro provenienti da tutta Europa per la preparazione in vista della stagione agonista. Negli anni, l’evento ha visto la partecipazione dei più forti atleti del panorama cestistico internazionale, tra i quali il grande Michael Jordan.

Contador day


Dal 17 Settembre 2016 al 18 Settembre 2016

Bormio - Mazzo di Valtellina

A settembre torna la due giorni di grande ciclismo con il campione Alberto Contador sui passi alpini icone del ciclismo internazionale, il Passo Gavia e il Passo Mortirolo.
,

SoRun: mezza maratona città di Sondrio


24 Settembre 2016

Sondrio

Sondrio avrà la sua prima mezza maratona. Il 2002 Marathon Club promuove, a partire dalle ore 17.00, una mezza maratona dal percorso molto bello e ricco di suggestioni paesaggistiche. Partendo da Piazza Garibaldi si correrà lungo un tratto del fiume Adda e del torrente Mallero, attraversando il parco Bartesaghi e godendo di panorami bellissimi. L’arrivo all’imbrunire sempre in Piazza per una serata di festa. E’ prevista anche una gara da 10 km ed una camminata non competitiva.

Trofeo Marmitte dei giganti


25 Settembre 2016

Chiavenna

Gara Nazionale di corsa in montagna. I percorsi, come da tradizione, si sviluppano all’interno del “Parco Marmitte dei Giganti”, riserva naturale di interesse regionale che presenta paesaggi di particolare bellezza, aspetti geomorfologici imponenti ed affascinanti che danno origine ad un ambiente tra i più singolari dell´arco alpino.

Corsa del sole


2 Ottobre 2016

Tirano

Una giovane gara non competitiva in forte crescita che dal centro storico si inerpica sulle pendici del tiranese toccando alcuni dei punti più suggestivi, fra antichi borghi, vigneti e sentieri del contrabbando. 16 Km con tratti impegnativi anche per gli agonisti. Una giornata per tutti dedicata alla montagna con escursioni, incontri, filmati e degustazione di piatti della tradizione.

Kilometro Verticale Chiavenna - Lagunc


9 Ottobre 2016

Chiavenna

17^ edizione della Corsa in montagna inserita nel calendario internazionale della World Mountain Running Association. 1.000 metri di dislivello in soli 3 chilometri di percorso da coprire in circa trenta minuti. Una specialità tra le più dure che mette alla prova i muscoli degli atleti. Un percorso su mulattiere e sentieri con partenza nella cittadina di Chiavenna ed arrivo in località Lagunc.

Trofeo Vanoni


Dal 22 Ottobre 2016 al 23 Ottobre 2016

Morbegno

59^ edizione per il “mondiale delle foglie morte” ovvero la gara di corsa in montagna a staffetta più longeva e partecipata d’Italia. A Morbegno, lungo la Via Priula ed i sentieri orobici, si affrontano ogni anno i migliori interpreti a livello internazionale della corsa in montagna nell’avvincente formula a staffetta. Partenza e arrivo tra due ali di folla nella centralissima via Vanoni, GPM in località Arzo. Gara internazionale TOP di corsa in montagna a staffetta a 3 elementi maschile (7 km), individuale femminile (5 km), individuale giovanile m/f. Campionati provinciali individuali Corsa in Montagna categorie Ragazzi/e e Cadetti/e.

Valtellina wine trail


Dal 3 Novembre 2016 al 6 Novembre 2016

Sondrio - Chiuro - Tirano - Sondrio

Quarta edizione della gara di corsa che unisce la competizione alla riscoperta di tesori difficilmente visitabili: cantine, terrazzamenti, borghi, castelli e tutti i luoghi nei quali il vino nasce e riposa. Una manifestazione che anche quest’anno ha battuto tutti i record contando ora 1600 atleti e la presenza di 26 nazioni. Quattro giorni di iniziative aperte a tutti, tra gare, momenti di incontro e degustazioni di prodotti tipici locali.
,
,

Sgambeda


3 Dicembre 2016

Livigno

Granfondo di sci nordico in tecnica classica inserita all'interno del circuito VISMA Ski Classics.

Fis Alpine ski world cup discesa libera maschile


29 Dicembre 2016

Santa Caterina Valfurva

Il 29 Dicembre 2016 si disputerà a S.Caterina Valfurva la gara di Coppa del Mondo di discesa libera maschile lungo la mitica pista Deborah Compagnoni. Dopo il grande successo dello scorso anno, l'evento è atteso con entusiasmo e adrenalina alle stelle.